Certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita

Dal 15 novembre 2021 non c'è bisogno di recarsi necessariamente allo sportello per ottenere alcuni certificati anagrafici per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

A partire dal 15 novembre 2021, anche i cittadini di Vaglio Basilicata possono scaricare alcuni certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

I cittadini possono richiedere i certificati online senza spendere nulla attraverso il portale dell’Anagrafe nazionale delle persone residenti (Anpr) del Ministero dell’Interno.

I certificati possono essere rilasciati anche in forma contestuale: per esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.

Come accedere

Per usufruire del servizio su deve accedere al portale dell'Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente) a questo indirizzo: www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e, se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio consente, altresì, di visionare in anteprima il documento, per verificare la correttezza dei dati, e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail. Sempre nell'area riservata del portale, è disponibile l’ulteriore servizio di “rettifica dati” che consente ai cittadini registrati nell’Anagrafe nazionale di prendere visione della propria scheda anagrafica e di chiedere al Comune di residenza la correzione di eventuali errori materiali o incongruenze, senza più bisogno di recarsi presso gli uffici comunali, ricevendo anche aggiornamento sullo stato di avanzamento della richiesta di rettifica.

Lista certificati

Potranno essere scaricati i seguenti certificati:

• di nascita
  • di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza Aire
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di residenza in convivenza