Situazioni di grave disagio socio economico, bando per Servizio Civico Comunale

Rivolto a persone in condizione di disoccupazione con un Isee sotto ai 6mila euro. Scadenza presentazione domande: 15 luglio 2022.

Il Comune di Vaglio Basilicata ha emesso un bando pubblico inerente a interventi di contrasto a situazioni di grave disagio socio-economico. Nell'ambito delle linee di intervento è contemplato lo svoglimento di attività di Servizio Civico Comunale. Tra i compiti dei cittadini ammessi al Servizio Civico anche mansioni che potranno rivelarsi di prezioso supporto per ottimizzare i servizi di manutenzione ordinaria del Comune sotto il coordinamento dell’Ufficio Tecnico.

Requisiti generali di ammissione

I requisiti devono essere posseduti entro la data di chiusura fissata dal presente Bando.

• Essere in possesso di una Dsu ai fini Isee in corso di validità da cui risulti un Isee di importo inferiore o uguale ad € 6.000,00.
  • Possedere un patrimonio immobiliare limitato esclusivamente alla casa di abitazione del nucleo.
  • Trovarsi in condizione di disoccupazione da almeno sei mesi ed in possesso d’idoneità psico-fisica al lavoro.
  • Non essere inseriti ed avviati in altri progetti d’inclusione sociale retribuiti (T.I.S.- R.M.I.- R.D.C.).
  • In caso di utenti percettori di altri contributi pubblici ( ad es.- RdC; Cassa Integrazione, Naspi o altro) gli stessi potranno eventualmente beneficiare della misura sulla base di attestazione da parte dell’Ufficio Servizi sociali dello stato di necessità. In particolare sarà tenuta in considerazione l’entità del contributo percepito, il carico familiare (presenza di minori e disabili), e altri indicatori di disagio sociale dichiarati nella domanda.

Presentazione delle domande

Potrà presentare domanda un unico componente per ogni nucleo familiare.
Le domande di partecipazione devono essere compilate utilizzando l’apposito modulo, scaricabile in basso da questo sito e in distribuzione presso l’Ufficio protocollo del comune dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00.

Ufficio Servizi sociali del Comune di Vaglio Basilicata
lunedì dalle 16.00 alle 18.00