Vaglio Basilicata è “Comune Ciclabile”. La FIAB conferma il riconoscimento con 1 “bike smile”

Vaglio Basilicata, giunta alla sua quarta partecipazione, ha ribadito il suo status di Comune Ciclabile, ottenendo un punteggio di 1 "bike smile" e unico comune della Basilicata a far parte della rete dei Comuni Ciclabili di FIAB.

05 febbraio 2024

Vaglio Basilicata, giunta alla sua quarta partecipazione, ha ribadito il suo status di ComuneCiclabile, ottenendo un punteggio di 1 "bike smile" e unico comune della Basilicata a far parte della rete dei Comuni Ciclabili di FIAB.

Con la consegna delle bandiere gialle del 2024, si è conclusa con successo la settima edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il prestigioso riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Questo premio, conferito sin dal 2017 a 180 città italiane, rappresenta una testimonianza dell’impegno profuso dai territori nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, un pilastro fondamentale per la transizione verso città più virtuose.

Vaglio Basilicata, giunta alla sua quarta partecipazione, ha ribadito il suo status di ComuneCiclabile, ottenendo un punteggio di 1 “bike smile” con un netto miglioramento nella categoria "comunicazione". FIAB-ComuniCiclabili, promosso dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta sette anni fa, si propone di incentivare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica, ritenute cruciali per il successo della transizione verso città più sostenibili.

L'annuncio è stato dato il 1° febbraio in occasione di un evento virtuale organizzato da Fiab. Il rinnovo del riconoscimento è stato comunicato dal presidente nazionale Fiab Alessandro Tursi. La notizia della conferma del riconoscimento al Comune di Vaglio Basilicata è stata accolta con soddisfazione dal sindaco Francesco Santopietro che ha confermato l'impegno convinto dell'amministrazione comunale per un borgo sempre più sostenibile.

Il riconoscimento assegna un punteggio da 1 a 5 ai territori, valutando diversi aspetti chiave legati all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. Le quattro aree di valutazione includono mobilità urbana (ciclabili urbane, infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, e cicloturismo.

Ciò che rende unica questa iniziativa è la verifica diretta, condotta dagli esperti di FIAB-ComuniCiclabili, delle informazioni fornite dai comuni candidati. Tale approccio consente una valutazione obiettiva del grado di ciclabilità di ogni territorio e facilita una relazione costruttiva con le amministrazioni, supportandole in un percorso continuo di miglioramento.

Il punteggio attribuito è simboleggiato dai “bike smile” sulla bandiera gialla di FIAB ComuniCiclabili, consegnata ai comuni insieme a un “documento di valutazione”. Questo documento, oltre a motivare il punteggio assegnato, fornisce suggerimenti utili all’amministrazione locale per intraprendere scelte e attuare interventi volti a migliorare nel tempo il livello di ciclabilità raggiunto.

Annuale è anche la verifica dello stato dei comuni in rete da parte di FIAB, con il rinnovo del punteggio in base ai progressi compiuti da ciascuna amministrazione. Per i cittadini e i turisti, il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili rappresenta la qualificazione degli sforzi del comune nel rendere il territorio sempre più adatto e accattivante per essere esplorato e vissuto in bicicletta.

Mappa Comuni Ciclabili: settima edizione

Mappa dei Comuni Ciclabili: settima edizione febbraio 2024