Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Dettagli della notizia

Le creazioni degli studenti di vaglio basilicata per un'iniziativa di sensibilizzazione sul tema voluta dall'amministrazione comunale

Data:

25 novembre 2022

Tempo di lettura:

6 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Le creazioni degli studenti di vaglio basilicata per un'iniziativa di sensibilizzazione sul tema voluta dall'amministrazione comunale

Testo completo

title
Lettera Care studentesse, cari studenti,
ogni anno, in occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, l’Amministrazione comunale di Vaglio intende esprimere con piccoli gesti la propria solidarietà e dedicare momenti di riflessione sul tema.
Quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere voi ragazze e ragazzi perché crediamo che la violenza contro le donne rappresenti una delle forme più evidenti di diseguaglianza, un problema strutturale della nostra società che necessita l’azione di prevenzione di questo fenomeno.
Crediamo fortemente che la migliore prevenzione parta dalle istituzioni scolastiche, ove è possibile apprendere valori quali il rispetto, l'etica e la legalità. All’interno di questo contesto è possibile educare, sensibilizzare e informare su un tema così attuale e così importante che riguarda tutti, nessuno escluso. La violenza sulle donne è un fenomeno trasversale, e proprio per questo necessita di un approccio che vada oltre le semplici misure repressive, ma che si fondi su veri e propri percorsi formativi educanti perché ogni donna prima di essere tale è una persona che va rispettata e il rispetto per il prossimo passa prima di tutto attraverso il rispetto per noi stessi.
Vi ringraziamo per aver espresso la vostra sensibilità con le vostre creazioni, ringraziamo gli insegnanti per il loro impegno e la loro disponibilità.
Dedichiamo un pensiero a tutte le donne vittime di violenza fisica, morale e verbale, a quelle che tutti i giorni combattono per la loro libertà, alle donne del Mondo che stanno protestando per la loro emancipazione.

L'Amministrazione comunale di Vaglio Basilicata  

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luogo

Sede Comunale

Via Carmine,106, Vaglio Basilicata, Potenza, Basilicata, Italia

A cura di

Area Amministrativa

Sede Comunale

85010 Via Carmine,106, Vaglio Basilicata, Potenza, Basilicata, Italia

PEC: comune.vaglio@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: +39 0971 305 011 interno 8

Immagine
Persone
Ultimo aggiornamento: 01 agosto 2023, 10:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri