Testo completo
L’eccessivo aumento dei costi dell’energia rischia di mettere in ginocchio, oltre alle famiglie e alle imprese, anche i Comuni che, nei prossimi mesi, potrebbero vedersi costretti a non poter assicurare ai cittadini un livello adeguato di servizi essenziali.
Per mostrare i rischi che le comunità correrebbero con l'interruzione dei servizi pubblici da parte degli enti locali, a fronte del forte aumento dei costi, giovedì 10 febbraio 2022, in tutt’Italia, i Comuni spegneranno simbolicamente un luogo rappresentativo della città. A Vaglio Basilicata le luci in Piazza dei Caduti resteranno spente per mezz'ora a partire dalle ore 20.
La campagna
La campagna è promossa dall'Anci.
"Speriamo – ha dichiarato Antonio Decaro, presidente nazionale dell'Anci – che in questo modo si possa comprendere a quali rischi si va incontro se non si interverrà presto con un sostegno adeguato a coprire almeno tutti gli aumenti previsti in questi mesi. L’Anci stima per le amministrazioni comunali un aggravio di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l’energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro".