Finalità
Gli interventi sono finalizzati a favorire l’incremento del numero di bambini che può accedere al servizio asilo nido e/o servizi assimilabili, offrendo ai piccoli opportunità di crescita, ulteriori e diversificate, rispetto a quelle della famiglia, con particolare attenzione a quelle con basso reddito per sostenere le stesse nella spesa connessa alla retta di frequenza.
Destinatari
Nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che siano composte da almeno uno o più figli a carico, di età compresa tra 0-3 anni, anche in adozione o affido, che hanno fruito o intendono fruire dei servizi educativi (asili nido/sezione primavera) offerta da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private);
Requisiti di ammissione
- Essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
- essere residenti nel Comune di Vaglio Basilicata;
- avere uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra 0-3 anni, anche in adozione o affido, che hanno fruito o intendono fruire dei servizi educativi (asili nido/sezione primavera) offerta da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private);
- avere un attestazione Isee in corso di validità il cui valore non superi euro 40.000,00;
- avere sostenuto per l’anno 2023 spese per la frequenza dei propri figli (in età tra 0-3 anni) in asili nido/sezione primavera, pubblici o privati autorizzati.
Contributo
Il contributo dovrà essere erogato alle famiglie beneficiarie a titolo di rimborso delle spese sostenute come risultante dalle ricevute e fatture di pagamento del servizio erogato nell'anno 2023. In ogni caso la misura massima del contributo a famiglia sarà determinata successivamente alle domande presentate e non potrà superare nel complesso l’importo di € 15.336,08 assegnato dal Ministero.
Il contributo è cumulabile con altre misure di sostegno al pagamento delle rette di asilo nido (es. bonus asilo nido Inps – bonus asilo nido Ras). In caso di cumulo, la misura del contributo comunale sarà calcolata come segue: importo della retta- importo del bonus INPS/RAS asili nido= contributo comunale da erogare alle famiglie.
Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti, per un massimo di 11 mensilità. Può essere presentata una domanda per ciascun minore iscritto e frequentante gli asili nido o le sezioni primavera.
Criteri per la formazione della graduatoria
Qualora il numero delle domande ritenute idonee risultasse superiore alla dotazione finanziaria disponibile, il Responsabile del Procedimento redigerà una graduatoria delle famiglie aventi diritto al contributo, sulla base del parametro Isee con inferiore valore; in caso di parità di valore Isee, sarà applicato il diritto di precedenza tenendo conto del maggior numero dei figli minori fiscalmente a carico.
L'inclusione in graduatoria non da diritto all'erogazione del contributo, che sarà assegnato ai beneficiari fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Presentazione delle domande
La domanda compilata in ogni sua parte, dovrà essere presentata entro e non oltre il 1° dicembre 2023 secondo una delle seguenti modalità:
- direttamente consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura degli uffici al pubblico;
- mediante posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo: comune.vaglio@cert.ruparbasilicata.it;
Dovranno essere allegate copie dei seguenti documenti
1. copia della domanda di iscrizione alla struttura con l’importo della retta mensile;
2. copia Iseein corso di validità;
3. ricevute di pagamento della retta per le quali si chiede il contributo;
4. copia del documento di Identità in corso di validità del dichiarante.
Esame delle domande
Il responsabile del servizio procede all’istruttoria delle domande riservandosi di chiedere informazioni o chiarimenti al richiedente, ovvero di effettuare verifiche in ordine alla completezza, alla regolarità e alla veridicità delle dichiarazioni.
La domanda deve contenere tutte le informazioni richieste nell’apposito modulo allegato. La mancanza dei dati e/o l’incompleta compilazione comporta l’irricevibilità e/o l’improcedibilità della domanda. La mancanza anche di uno solo dei requisiti per l’ammissione comporta l’esclusione.
L’esito del procedimento verrà comunicato sul sito istituzionale. La pubblicazione sul sito assolve all’obbligo di comunicazione posto a carico dell’ente dell’esito del procedimento per ciascuno degli interessati.