IT-Alert, il 19 settembre il test del sistema di allarme pubblico

Martedì 19 settembre 2023, alle ore 12.00, chi si trova in Basilicata riceverà sul proprio telefono cellulare un messaggio sperimentale di allerta del sistema di allarme pubblico italiano

12 settembre 2023

Avviso

Il Dipartimento Protezione Civile informa che martedì 19 settembre 2023, per le ore 12.00, tutti coloro che si troveranno nel Territorio della Regione Basilicata riceveranno sul proprio telefono cellulare un messaggio sperimentale di allerta, recante il seguente testo: "Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario".

IT-Alert

IT-Alert è il Sistema Nazionale di Allarme Pubblico, attualmente in fase di sperimentazione, per l'informazione diretta della popolazione, che in futuro verrà utilizzato in caso di gravi emergenze o catastrofi, al fine di favorire l’adozione di misure di autoprotezione.
Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione attraverso test regionali.
I soli residenti in Basilicata che riceveranno il messaggio dovranno compilare il relativo questionario, al fine di implementare il sistema ed essere informati in futuro in caso di eventi emergenziali (attenzione rispondere solo al messaggio che giungerá il 19 settembre, in quanto nei prossimi giorni e’ prevista la medesima sperimentazione anche nelle regioni limitrofe).
I messaggi IT-alert viaggiano attraverso il sistema cell-broadcast, che consente agli operatori telefonici di inviare messaggi a chiunque – indistintamente e impersonalmente – si trovi in prossimità dell'area interessata. Il sistema è unidirezionale (dall’operatore telefonico al dispositivo) e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti. Ciò significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato etc.) dal Dipartimento della Protezione Civile e/o dall'operatore telefonico di riferimento.

Diffusione

Si invita la popolazione alla massima diffusione del presente avviso e ad assicurare la propria collaborazione, in particolare i più tecnologici vorranno compilare il questionario anche a familiari e amici meno competenti così da consentirgli in futuro di ricevere eventuali messaggi di allarme.

Informazioni e questionario

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.it-alert.it e compilare già il relativo questionario pubblicato sulla pagina www.it-alert.it/it/sperimentazione.

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2023, 11:46