Servizio civico comunale, avviso pubblico

Dettagli della notizia

Requisiti: residenza nel Comune di Vaglio Basilicata; età tra 18 e 65 anni; idoneità e abilità al lavoro; Isee minore o pari a 6mila euro. Scadenza presentazione domande: 10 ottobre 2023

Data:

27 settembre 2023

Tempo di lettura:

16 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Requisiti: residenza nel Comune di Vaglio Basilicata; età tra 18 e 65 anni; idoneità e abilità al lavoro; Isee minore o pari a 6mila euro. Scadenza presentazione domande: 10 ottobre 2023

Testo completo

title

Il Comune di Vaglio Basilicata, al fine di assicurare misure di sostegno economico in forma mirata rispetto alle cause e alle condizioni di fragilità economica e sociale di nuclei familiari in stato di bisogno, comunica l'avvio del servizio civico comunale quale intervento di pubblica utilità, a fronte del quale ai beneficiari viene riconosciuto un contributo economico di natura socio-assistenziale.

Destinatari

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, regolarmente iscritti all'anafrafe della popolazione residente nel Comune di Vaglio Basilicata.

Requisiti di accesso

  • Residenza nel Comune di Vaglio Basilicata
  • Età non inferiore ai 18 e non superiore ai 65 anni
  • Idoneità e abilità al lavoro
  • Valore Isee inferiore o pari a euro 6.000

Non potrà svolgere il servizio più di un componente per nucleo familiare; non saranno, inoltre, ammessi i cittadini che già beneficiano di programmi di inserimento lavorativo sostenuti da altri finanziamenti pubblici.

Modalità di presentazione della domanda

I cittadini in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda di ammissione al beneficio, da formulare secondo la modulistica scaricabile in basso e disponibile presso il Servizio sociale comunale, entro il 10 ottobre 2023.
Alla domanda dovrà essere allegata, pena l'esclusione, la seguente documentazione:

  • copia dell'attestazione Isee in corso di validità;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e copia del codice fiscale;
  • eventuale altra documentazione utile a comprovare particolari condizioni di svantaggio (separazione, detenzione, patologie sanitare etc.)

La domanda non completa degli allegati o autocertificazioni obbligatori o pervenuta con modalità difformi da quelle previste e/o consegnata oltre i termini previsti à irricevibile.

Le domande, complete degli allegati, possono essere presentate entro il termine indicato all'Ufficio protocollo del Comune di Vaglio Basilicata oppure inoltrate all'indirizzo pec comune.vaglio@cert.ruparebasilicata.it

Attività

Modalità di espletamento dell'attività e contributo previsto: a solo titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli interessati potranno espletare autonomamente e/o in affiancamento a paersonale comunale le seguenti attività:

  1. ausilio in attività di piccola manutenzione ordinaria;
  2. servizio di cura e manutenzione del verde pubblico, di parchi e giardini;
  3. custodia, vigilanza, pulizia di strutture pubbliche (ad esempio: campo sportivo, museo, locali comunali etc.)

e ogni altra attività che l'Amministrazione comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio e in collaborazione con le associazioni di volontariato e il privato sociale, purché consenta il mantenimento di un ruolo sociale attivo e la partecopazione alla vita comunitaria ai soggetti che sono chiamati a espletarla.

Valutazione e contributi massimi

Criteri di valutazione.
Condizione sociale - elementi di priorità:

  • nucleo monogenitoriale con minori di età inferiore ad anni 3: punti 5
  • presenza di figli minori: punti 4
  • persone sole (stato di vedovanza e/o prive di riferimenti familiari): punti 3
  • presenza di persone con disabilità non inferiore al 75%: punti 2
  • presenza di figli studenti, anche universitari: punti 1
  • situazione di disagio abitativo documentato: punti 1

I sussidi riservati alle persone e ai nuclei familiari in condizione di disagio socio-economico verranno erogati secondo un ordine di priorità. La rinuncia allo svolgimento del servizio civico comporta l'automatica decadenza dalla graduatoria. A parità di punteggio, avrà priorità il richiedente con Isee più basso. Ai fini dell'inserimento nella graduatoria, a parità di punteggio, inoltre, si darà priorità a chi non ha precedentemente beneficiato dell'assegno economico.
Gli utenti che rinunciano o rifiutano, senza giusta causa, all'attività del servizio civico, non potranno nell'anno di riferimento beneficiare di alcuna altra forma di assistenza economica.

Per ogni avente diritto, il valore del beneficio massimo erogabile è calcolato in 250 euro mensili (a fronte di 40 ore mensili di impegno) e verrà erogato, per tre mesi consevutivi eventualmente prorogabili, in base alla disponibilità di bilancio.

 

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

"Gli effetti negativi del fumo sul corpo"

Il testo tratta del lavoro del fotografo Lukas Gisbert-Mora e della sua passione per i paesaggi naturali. L'artista sottolinea l'importanza di avere un approccio personale alla fotografia e di cercare l'ispirazione nella natura.

Gli effetti dell'inquinamento sulle città: un'analisi globale.

Il testo riporta che il numero di immigrati che vivono in Italia è aumentato del 25% dal 2012 al 2017 e che le città più colpite sono Milano, Roma e Torino. La maggioranza degli immigrati proviene da Paesi extra UE, come il Marocco e l'Albania. L'immigrazione porta benefici economici all'Italia, ma anche sfide come l'integrazione e l'accesso ai servizi.

Luogo

Sede Comunale

Via Carmine,106, Vaglio Basilicata, Potenza, Basilicata, Italia

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Sede Comunale

85010 Via Carmine,106, Vaglio Basilicata, Potenza, Basilicata, Italia

Email: serviziosociale@comune.vagliobasilicata.pz.it

Telefono: +39 0971 305 011 interno 7

Immagine
Persone
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2023, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri